Suoni Latini suoni di Pace

0
1482
views

locandina

 

SERATA DI BENEFICENZA

Venerdì 4 MARZO / ORE 20:00 /

INCONTRIAMOCI A VILLA DOMI

Via Salita Scudillo, 19/a – 80131 Napoli

Il Progetto

L’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia-Cuba e delle Comunità di Sant’Egidio , insieme per un progetto di solidarietà che coinvolge i bambini di Buenos Aires, La Habana e Napoli.

Tre metropoli tra loro distanti ma culturalmente vicine; tre capitali latine, porteñe (con un porto) ; tre città storiche che dialogheranno tra loro, per imparare a conoscersi, per riscoprire le loro origini culturali latine, per recuperare le loro tradizioni.

Un progetto che serve a favorire un dialogo costruttivo tra le nuove generazioni per elaborare nuovi modelli sociali, fondati sulla centralità della persona e che abbiano come ineludibile orizzonte la pace tra i popoli.

Un’idea incentrata sulla musica e sul ballo ( tango, salsa e tarantella ) che è nata per favorire la crescita di gruppi musicali all’interno delle Scuole della Pace dei Quartieri Spagnoli (Napoli), Villa de Emergencia 21 (Buenos Aires) e Habana Vieja (Avana) perchè la musica per i paesi latini è un elemento costitutivo della cultura, un veicolo espressivo di contenuti positivi, di gioia e di amicizia.

Questo progetto, che non a caso parte da Napoli, la più antica tra le tre città, oltre a svolgere un’ importante funzione sociale, ha un significato fortemente simbolico che costituisce un valore aggiunto del Progetto.

Compiere gesti di solidarietà fa bene non solo a chi li riceve ma anche a chi la fa.

Partecipa alla serata di beneficenza per contribuire al progetto. Potrai gustare l’ottima cucina di Villa Domi e ascoltare la musica dal vivo del gruppo cubano : Sonido Latino.

L’intero ricavato della serata servirà all’acquisto degli strumenti musicali e degli impianti di amplificazione, che saranno donati ai bambini delle comunità. Al termine del progetto sarà realizzato un cd musicale. Quota di partecipazione 25 Euro.

Durante la serata saranno anche raccolte le iscrizioni al “Forza Napoli Club Habana” per l’altro progetto di solidarietà : “Regala un campo di calcio ai ragazzi di Regla Habana”

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione, con l’indicazione di nominativi dei partecipanti, che potrai effettuare scrivendo a : [email protected]